I CANI SANNO PARLARCI. IMPARIAMO AD ASCOLTARLI !
I cani sanno parlarci… impariamo ad ascoltarli!
Educare un cane significa creare un rapporto basato sulla fiducia, la comprensione de il reciproco rispetto; significa avviare e consolidare una corrisposta relazione, che va costruita ed alimentata nel tempo.
Solo centrando questo obiettivo sarà possibile vivere il proprio cane in diversi contesti e in assoluta serenità.
Seguire un corso, oltre ad essere coinvolgente, è un occasione di crescita personale, perché “l’amore per il nostro cane può essere misurato in base a quanto siamo disposti ad imparare da lui” (Cit.K.Lorenz).
Se qualcosa non fila nel rapporto con il nostro amico, è dentro di noi che dobbiamo guardare, perché da lui pretendiamo sempre molto, senza tener conto del nostro impegno. Capire un cane non sarebbe così difficile se non vivessimo in questa società dai ritmi serrati che ci frena nella comprensione di un essere che,a differenza nostra , mantiene una dimensione più vicina alla natura. L’incapacità di gestire un cane crea nel proprietario disagio e frustrazione, fino alla triste decisione di separarsene.
Spesso basta poco per evitare questo: basta un occhio più attento e allenato grazie ai suggerimenti di un educatore cinofilo. Frequentare un corso è quindi un atto di responsabilità nei confronti dei nostri compagni, non solo per risolvere eventuali problemi, ma soprattutto per prevenirne il manifestarsi. Citando “S.Dalla Valle”, “un cane capito è un cane educato", quindi, rispettato e non abbandonato. La filosofia con cui si lavora è quella del metodo cognitivo-zooantropologico che considera ampiamente le emozioni, le motivazioni di razza quindi la singolarità di ogni soggetto. Per COGNIZIONE si intende che il cane ha una mente e una intelligenza quindi può riflettere, fare esperienze,ricordare e proiettarsi nel futuro. Per ZOOANTROPOLOGIA si intende la scienza che studia le relazioni tra uomo e animale e i contributi che ne può ricevere. Con questa valutazione il training permetterà di sviluppare in maniera equilibrate le diverse capacità, questo non esclude l'inserimento di attività in metodo gentile col rinforzo positivo.
Percorsi individuali studiati sui bisogni dei singoli nuclei familiari al fine di rendere la convivenza con il proprio cane il più serena e libera possibile. Lavoreremo sul rispetto delle motivazioni di razza, le emozioni, la "libertà" al guinzaglio, il richiamo, il nose work e il clicker training. Vi insegnerò tante attività soddisfacenti e divertenti da fare insieme al vostro cane al fine di rinforzare il vostro legame.
E ricordatevi sempre: “trust your dog!” ovvero “Fidati del tuo cane!”